Agevolazioni fiscali per tettoie in legno e strutture esterne

La realizzazione di una tettoia in legno o di strutture esterne come pergolati e pergole può, in certi casi, rientrare tra gli interventi che danno diritto a agevolazioni fiscali previste dalla normativa nazionale. Non esiste un bonus specifico dedicato solo alle tettoie in legno, ma questi interventi possono rientrare nelle agevolazioni fiscali edilizie disponibili in Italia, come il Bonus Casa / Bonus Ristrutturazioni o, se collegati a miglioramenti energetici, anche nell’Ecobonus.

📌 Cosa dicono le fonti ufficiali

🔗 Agenzia delle Entrate – Agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie

Questa pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate spiega in modo chiaro come funziona la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresi i criteri e i requisiti generali per ottenere la detrazione fiscale.
Agenzia delle Entrate
🔗 ENEA – Portale Bonus Fiscali

Il portale ufficiale di ENEA dedicato alle agevolazioni fiscali (tra cui Bonus Casa / Ecobonus) con informazioni tecniche spesso richieste per la trasmissione delle pratiche.

📌 In che modo una tettoia in legno può essere agevolata.

🧰 Bonus Casa / Bonus Ristrutturazioni. La normativa sulla detrazione fiscale per ristrutturazioni (bonus casa) permette di detrarre parte delle spese sostenute per lavori di recupero e manutenzione straordinaria sull’immobile, fino ad un certo limite di spesa. Se una tettoia in legno è inserita nell’ambito di lavori di ristrutturazione edilizia più ampi o se viene realizzata come parte di un intervento che richiede titolo edilizio, può essere possibile includerla nella pratica di detrazione.

➡️ Le detrazioni previste sono in genere del 50 % sulle spese sostenute, ripartite in 10 anni.

🌿 Ecobonus / Schermature solari. Se la tettoia in legno o la struttura esterna funge da schermatura solare, cioè contribuisce al miglioramento energetico dell’edificio (riducendo il fabbisogno di climatizzazione estiva), alcuni interventi possono essere agevolabili nell’ambito dell’Ecobonus.

➡️ ENEA include nelle detrazioni fiscali anche le “schermature solari”, che comprendono dispositivi applicati all’esterno per proteggere dall’irraggiamento solare diretto.

📍 Nota: l’effettiva applicabilità dipende da requisiti tecnici specifici e spesso dalla presenza di una pratica ENEA o documentazione tecnica, quindi è sempre consigliato verificare con un tecnico o commercialista prima di avviare i lavori.

Le detrazioni fiscali possono dipendere dal tipo di intervento, dalle modalità di pagamento e dalla documentazione presentata. Per questo motivo, è consigliabile verificare con un tecnico qualificato o un consulente fiscale prima di iniziare i lavori.

📞 Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alla tua casa e alle normative vigenti.

 


 


 


 


Operativi in Friuli Venezia Giulia 📍 Gorizia – Udine – Trieste
Referente operativo locale per conto di Magenta S.r.l.s.: Maurizio Darici
Tel: 327 3204827
Email: impresa.magenta@libero.it

Magenta S.r.l.s. – Cooperativa edile
Sede legale: Via di Torrenova 140, Roma (RM)
P. IVA 17357711005

Privacy Policy | Cookie Policy | Termini del servizio

© 2020–2025 Magenta S.r.l.s. – Tutti i diritti riservati